27 GENNAIO “IL GIORNO DELLA MEMORIA”

“Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”. Nelle parole di Anna Frank è racchiuso il senso del Giorno della Memoria, ricorrenza che si celebra in gran parte del mondo, ogni anno, il 27 gennaio. Una data fortemente simbolica, scelta per commemorare i milioni di vittime della Shoah, ma non solo. Una delegazione di alunni e professori della nostra scuola ha partecipato alla solenne cerimonia dell’ alzabandiera organizzata per questa occasione il giorno 26 gennaio 2024 dall’ esercito italiano presso la Caserma Picca, dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e di coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché di tutti i deportati italiani nella Germania nazista.