Istituto Comprensivo Statale "G.Mazzini - G.Modugno"
Bari (BA)

Una scuola aperta al territorio, una realtà integrata, vivace, dinamica e moderna che presta grande attenzione al tempo attuale.

La storia della scuola

L’istituto Comprensivo “G. Mazzini – G. Modugno” nasce il primo settembre 2012 in seguito al Piano di dimensionamento della rete scolastica delle scuole Primarie e Secondarie di I grado della città di Bari e comprende il plesso di Scuola dell’Infanzia Frati Cappuccini, il plesso di Scuola Primaria Giuseppe Mazzini ed il plesso di Scuola Secondaria di I grado Giovanni Modugno, tutti comunicanti tra loro. Dall'a.s. 2020/21 le sezioni ad indirizzo Montessori Infanzia sono dislocate presso il plesso Manzari - Buonvino, al quale si rivolge lo stesso bacino di utenza. L'Istituto Comprensivo garantisce tanto la continuità verticale quanto quella orizzontale: la continuità verticale si espleta per gli allievi, coinvolti in un percorso formativo unitario dalla Scuola dell'Infanzia fino alla Scuola Secondaria di 1° grado, e per le famiglie, intesa come continuità di relazione con la medesima istituzione scolastica; la continuità orizzontale, intesa come sviluppo di relazioni e sinergie tra scuola e territorio di appartenenza, risulta molto proficua. La scuola elementare "Giuseppe Mazzini" fu costruita dal dicembre 1927 al marzo 1929 ed era composta essenzialmente con quanto necessario alla crescita dei bambini: un cortile a est, un cortile a ovest, una palestra e diversi locali nel seminterrato; gli alunni del quartiere la inaugurarono il 5 aprile del 1929. Nel 1930 gli Armeni, scampati alle persecuzioni nel loro paese, trovarono accoglienza nella nostra città. Il Pedagogista Giovanni Modugno si prodigò per offrire un po' di serenità a questa gente e propose di utilizzare il seminterrato della scuola elementare "Giuseppe Mazzini" per organizzare i laboratori artigianali, utili per la loro integrazione.

ALL'INTERNO DELL’ISTITUTO, AI FINI DI UN’AZIONE COORDINATA FRA LE ISTITUZIONI E PER FAVORIRE L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, SONO OPERANTI I SEGUENTI GRUPPI: - GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (GLI) - É costituito dal Dirigente scolastico, dalle Funzioni Strumentali Inclusione, dal referente Alunni Stranieri, da Docenti di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, dai rappresentanti dei genitori degli alunni disabili dei tre ordini di scuola, da rappresentanti dell’ASL e dei Servizi Sociali dell’Ente Locale. Tale gruppo svolge le seguenti funzioni: rilevazione dei BES presenti nell'Istituto; raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi; focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi; rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di Inclusività dell’Istituto; raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLO; elaborazione del Piano Annuale per l'Inclusività, riferito a tutti gli alunni BES, da elaborare al termine di ogni anno scolastico, entro il mese di giugno. - GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO (GLO) - Tale gruppo è costituito da tutti i docenti della classe, dagli operatori socio-sanitari, con la partecipazione dei genitori o dei soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale e delle figure professionali specifiche interne ed esterne all'istituzione scolastica. Il GLO redige il Piano Educativo Individualizzato, il documento che sostanzia progettazione, implementazione degli interventi, valutazione. - CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione): supporta concretamente le varie Scuole del Territorio fornendo interventi di consulenza mirata, formazione per tutti gli insegnanti, diffusione di buone pratiche e incremento della rete tra le scuole. - CTS (Centro Territoriale di Supporto) - É un centro che offre servizi, agli Istituti di ogni ordine e grado statali, finalizzati al miglioramento del processo d’inclusione di alunni con disabilità, DSA e Bisogni Educativi Speciali anche attraverso il coinvolgimento di Enti Locali e Associazioni, tramite la ricerca-azione di strategie metodologiche e didattiche utilizzando le tecnologie innovative.

Le carte della scuola

I documenti

La scuola in numeri

Nell’Istituto lavorano n.7 impiegati ATA e n.121 docenti dei tre ordini di scuola.