Nel laboratorio montessoriano a classi aperte “La zucca, regina d’autunno”, realizzata dagli alunni delle classi terza A e terza B della scuola primaria che hanno esplorato, attraverso i sensi e l’esperienza diretta, uno dei simboli più affascinanti della stagione autunnale. Seguendo i principi montessoriani, l’attività si fonda sul fare concreto: i bambini toccano, osservano, annusano e aprono la zucca, ne scoprono la struttura, i semi, la polpa e i colori. Ogni gesto è occasione di scoperta autonoma e di linguaggio, favorendo la connessione tra mano, mente e cuore.
L’esperienza si inserisce nel quadro dell’educazione cosmica, che aiuta i bambini a comprendere l’armonia e l’interdipendenza della natura: la zucca diventa punto di partenza per parlare del ciclo delle stagioni, della crescita delle piante e del ruolo di ciascun elemento nel grande equilibrio della Terra. Così, attraverso un’attività semplice, inclusiva e sensoriale, il bambino sviluppa curiosità, rispetto per la natura e consapevolezza di far parte di un tutto più grande.
0