Carissime e carissimi,
ho raggiunto 42 anni di servizio, di cui 29 da Dirigente Scolastico e dopo 19 anni intensi e ricchi di significato in questo Istituto Comprensivo, è giunto per me il momento di salutare questa straordinaria comunità scolastica, che è stata la mia casa professionale, il mio orizzonte quotidiano e il cuore pulsante del mio impegno educativo.
È difficile trovare le parole giuste per raccontare ciò che questo lungo cammino ha rappresentato. In questi anni abbiamo condiviso sfide, costruito progetti, affrontato trasformazioni e, soprattutto, seminato futuro. Insieme abbiamo creduto nella possibilità di una scuola inclusiva, capace di accogliere le unicità di ciascuno, e abbiamo scelto la strada dell’innovazione e della personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Con il Metodo Montessori abbiamo dato voce al rispetto dei tempi e dei talenti di ogni bambino, aprendoci a una visione dell’educazione centrata sull’autonomia, sulla responsabilità e sull’amore per il sapere. Con l’innovazione digitale abbiamo varcato nuove frontiere della didattica, preparando le nostre alunne e i nostri alunni a essere cittadini consapevoli in un mondo in continua evoluzione.
Durante i terribili mesi della pandemia, siamo stati esempio concreto e punto di riferimento per molte scuole, non solo per l’avvio immediato della didattica a distanza, ma soprattutto perché abbiamo sostenuto la necessità di tenere le scuole aperte, nonostante le decisioni a riguardo fossero diverse da regione a regione. Non abbiamo avuto timori nel riaprire non appena possibile le aule scolastiche per aiutare gli alunni a riprendere al più presto la quotidianità della vita in comunità.
Porto con me l’immagine di una scuola viva, dinamica, coraggiosa, che ha saputo rinnovarsi senza mai perdere di vista i valori fondamentali dell’educazione: il rispetto, l’ascolto, la cura delle relazioni, la centralità della persona.
Ringrazio profondamente tutti voi: docenti, personale ATA, studenti, famiglie, collaboratori, e tutte le istituzioni che in questi anni hanno camminato al nostro fianco. Il vostro sostegno, la vostra fiducia e la vostra stima sono stati per me fonte inesauribile di forza e di motivazione.
Lascio questo incarico con il cuore colmo di gratitudine e con la serenità di aver dato il meglio di me, sempre guidata dalla passione per l’educazione e dal desiderio di fare la differenza, anche solo un po’, nella vita di chi attraversa ogni giorno le porte della nostra scuola.
Vi saluto con affetto e con l’augurio più sincero che possiate continuare a costruire, con entusiasmo e competenza, una scuola che guarda al futuro senza dimenticare le sue radici.
Il Dirigente Scolastico
Maria Dentamaro
Documenti
Luoghi
Via Suppa, 7 - 70100 Bari (BA)
0