ProgettiAvviamento all’apprendimento della lingua latina

Avviamento all’apprendimento della lingua latina

Nell’A.S. 2018/2019 presso la scuola secondaria di I Grado “Modugno”, è stato realizzato il Progetto di “Avviamento all’apprendimento della lingua latina” a cura della Prof.ssa Mara Tribuzio, docente di lettere presso il medesimo istituto.

Il corso della durata di 30 ore complessive, realizzato in orario extra-scolastico e propedeutico allo studio del latino nei licei, ha inteso promuovere le eccellenze all’interno della scuola, accompagnando gli studenti più preparati e motivati ad un approfondimento mirato delle strutture grammaticali, lessicali e linguistiche dell’italiano e ad un parallelo primo approccio con lo studio della lingua latina.

Allo stesso tempo, il corso ha avuto quali ulteriori obiettivi: la conoscenza da una prospettiva più ravvicinata, di alcuni aspetti e curiosità della civiltà latina; la riflessione sugli stretti legami lessicali e morfo-sintattici tra lingua italiana e lingua latina; la consapevolezza delle radici della nostra lingua quale presupposto per spiegare e capire il significato di molte parole e il funzionamento di molteplici regole grammaticali ancora in vigore. Gli alunni coinvolti hanno potuto riflettere per la prima volta sui meccanismi della lingua latina quale esercizio della mente che nutre le nostre capacità logiche e linguistiche.

Durante il corso delle lezioni, gli studenti hanno studiato le basilari nozioni di fonologia latina, le prime tre declinazioni, le quattro coniugazioni verbali, i verbi essere e avere, gli aggettivi della prima classe ed altre regole fondamentali (incluse alcune importanti eccezioni) relative ai costrutti della frase latina. Non sono mancati momenti di approfondimento della civiltà e della cultura degli antichi Romani anche attraverso la visione di documentari e altro materiale multimediale. La fase più avvincente per i ragazzi è stata, tuttavia, proprio quella in cui hanno sperimentato il primo approccio con il dizionario di latino. Gli alunni si sono cimentati per la prima volta nella traduzione prima di frasi semplici, poi di brevi versioni d’autore, come Cesare. Lavori in coppie, cooperative learnign e role playing hanno completato il quadro di questo apprendimento sperimentale della lingua latina. Il corso si è concluso con una verifica sommativa su tutti gli argomenti studiati che ha avuto un esito più che soddisfacente.

l1
l1 l1