PROGETTI ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2019-2020

Lettera di ringraziamento del Pres. CS FVO

Si allega la lettera in oggetto.

Allegati:
Scarica questo file (Ringraziamento DS e Docenti.pdf)Ringraziamento DS e Docenti.pdf[ ]99 Kb

Progetto di Francese "Un,deux,trois"

Anche quest'anno si è concluso il Progetto di Francese "Un,deux,trois" destinato alle classi quinte della scuola Mazzini tenuto dalla docente Maria Armeno.

Il Progetto di 20 ore ha avuto come obiettivo l'approccio alla lingua francese in modo ludico e comunicativo. Gli alunni delle varie classi, in totale 30 alunni, hanno seguito le lezioni on line con Google Meet. I bambini si sono mostrati attenti e volenterosi e, nonostante qualche problema di connessione, hanno seguito entusiasti le varie attività.

Prima edizione Progetto Occorsio

L’IC MAZZINI MODUGNO è uno dei 40 istituti scolastici di Italia che partecipa al progetto “VITTORIO OCCORSIO: LA SUA STORIA, LA NOSTRA STORIA” promosso dal Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Occorsio, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla cultura della legalità e della cittadinanza attiva.
Si tratta di un progetto sperimentale attraverso il quale “la giustizia adotta la scuola” al fine di creare un processo di continuità per contribuire alla formazione di una cultura competente nell’affrontare questo presente e questo futuro, in grado di assicurare alle giovani generazioni la memoria degli anni ‘70 dello scorso secolo.
Il progetto prevede l’adozione di una classe da parte di un magistrato, che condurrà gli studenti nel percorso di conoscenza e conservazione della memoria degli anni di Piombo. Gli studenti saranno seguiti anche da un gruppo di giovani storici che potranno fornire loro materiale (anche grazie alla partecipazione delle Teche RAI) e supporto scientifico.
L’obiettivo è fornire agli studenti, tramite la conoscenza di quegli anni, strumenti per un giudizio critico e consapevole sul ruolo della cittadinanza attiva e, con essa, uno sguardo attento e avveduto sulle diverse forme di deviazione dalla legalità.

Come ha dichiarato il Ministro Bianchi:
"La storia degli anni Settanta per molti di noi è una memoria dolorosa. Ma va raccontata come la storia di un Paese che è riuscito a reagire, è riuscito a trasformare il sacrificio di molti uomini dello Stato in una lezione di vita collettiva, in una straordinaria lezione di Educazione civica. Il rischio più grosso che noi abbiamo è che ci siano dei lutti, ma noi non siamo capaci di elaborarli e trasformarli in memoria viva. Questo è il lavoro grandissimo e difficilissimo che sta facendo la Fondazione".

Emozioni tra le righe

Clicca per ingrandire

emozioni

Progetto Lettura “Una preghiera per Chernobyl”

Progetto Lettura “Una preghiera per Chernobyl” realizzato dagli alunni della classe 2ªC della Scuola Secondaria di I grado.

Progetto “Clean Air - Un tipetto velenoso”

Progetto “Clean Air - Un tipetto velenoso”. Cortometraggio realizzato dagli alunni della 2C - Scuola Secondaria di I grado.

Progetto "Ricette inglesi"

Progetto “Ricette Inglesi” realizzato dagli alunni delle classi 2C e 2F della Scuola Secondaria di I grado.

Pretendiamo legalità

pretendiamI ragazzi delle classi 1C 1E e 1D della Scuola Secondaria di primo grado hanno incontrato la Polizia di Stato nell'ambito del progetto "Pretendiamo legalità". Il progetto, in collaborazione con il MIUR, si pone l'obiettivo di stimolare una riflessione sull'importanza della legalità e sull'uso consapevole di Internet e dei social network.

Incontro con l'autore

A conclusione del Progetto Lettura, gli alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno incontrato Francesco D’Adamo, autore dei testi “Oh Harriet” e “Antigone sta nell'ultimo banco”. La possibilità di intervistare l'autore ha contribuito a scoprire i segreti dello scrittore e dei suoi testi.
Si ringraziano i docenti Andrea Di Liso, Anna Fabris, Antonella Cazzato, Angela Lattanzi, Mara Tribuzio, Teresita Tarantino, Mariapia Pizzo, Laura Pesola ed Edvige Bruno.

banner pon new

pago in rete