Percorso

Progetti

Progetti

PROGETTI ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018-2019

Olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici

 

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al Progetto “Olimpiadi dei giochi logici, linguistici, matematici”, con referente la prof.ssa Mara Lacasella, proposto dall’Associazione GIOIAMATHESIS e che si propone di:

 

  1. recuperare valori culturali e determinare processi educativi nella logica dell’unità dei saperi;
  2. fornire occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie abilità e di un sapere che conduca a vedere la realtà matematicamente;
  3. promuovere l’abitudine ad un metodo di lavoro rigoroso, creativo, efficace per la ricerca di soluzioni in situazioni problematiche.

 

Vi hanno partecipato 70 alunni di II e III media e in 23 sono giunti alla gara finale che si è svolta al Politecnico di Bari l’11 maggio 2019.

 

In elenco i 15 alunni che hanno conquistato un piazzamento:

Leggi tutto...

Progetto-Laboratorio “Coro di voci bianche”

coroIl Laboratorio dedicato al coro di voci bianche nasce nel nostro istituto nel 1999. Da allora il Progetto, curato dalla docente Roberta Zito, è stato inserito nei piani di studio della nostra scuola coinvolgendo gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con lo scopo di formare un coro stabile all’interno dell’ istituto. L’esperienza corale garantisce una formazione musicale continua e consente il raggiungimento di una competenza musicale di base attraverso lo studio di repertori sempre nuovi e stimolanti. Il coro ha partecipato negli anni a molteplici esperienze corali, musicali,teatrali generalmente connesse ai progetti d’istituto o a tematiche significative quali la Shoah, l’intercultura, la storia del territorio, le ricorrenze civiche nazionali.

 

 

Giornalino PON

Clicca sull'immagine per visualizzare il giornalino PON

 

copertina giorn

Progetto alternanza scuola-lavoro

Nel dare seguito e concretezza alle attività in rete con gli istituti di secondo grado del territorio, nel nostro Istituto si è appena conclusa l’attività di orientamento Alternanza Scuola Lavoro “Le francais pour tous”, promossa dall'IISS G.Cesare con l’Alliance francaise e l’Istitut de France, svoltosi nei mesi di dicembre, febbraio e giugno in orario curricolare. La nostra scuola ha accolto gli alunni della classe IV DL dell’IISS G. Cesare e ha dato l’opportunità di sensibilizzare i nostri alunni, attraverso brevi segmenti didattici, allo studio della lingua francese nelle attuali IV. Gli alunni del liceo linguistico, hanno animato le lezioni con giochi didattici, canzoni, poesie e un lavoro di gruppo che ha permesso di trasmettere contenuti semplici e allo stesso tempo coinvolgenti, creando altresì un rapporto diverso e costruttivo con i “loro discenti”, potenziando puntualità, flessibilità, autonomia e condivisione del lavoro.

Acquisizione delle competenze digitali di base

Sì è concluso il Progetto sull’acquisizione delle competenze digitali di base tenuto dalla Referente Rosa Fusco e destinato ad un gruppo di alunni delle classi terze. L’intento di tale Progetto è stato quello di educare i bambini ad un utilizzo corretto dell’iPad facendo acquisire la consapevolezza che si tratti di un dispositivo utile per lo svolgimento dell’attività didattica invece che di un contenitore di giochi. Durante gli incontri i corsisti hanno imparato ad utilizzare l’iPad riportando un racconto sul libro digitale, producendo dei disegni, inserendo i testi, i fumetti e l’audio, ma soprattutto hanno lavorato in stretta collaborazione, aiutandosi a vicenda e utilizzando tanta creatività nel personalizzare il proprio libro.

r1
r1 r1
r2
r2 r2
r3
r3 r3
r4
r4 r4
r5
r5 r5
r6
r6 r6
r7
r7 r7
r8
r8 r8

Giù per il tubo

UN’OCCASIONE DA NON PERDERE...

L’educazione allo sviluppo sostenibile ha la finalità di favorire la diffusione della cultura sostenibile, e la scuola deve avere sicuramente un ruolo di rilievo per far acquisire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per promuoverla, perché essa sarà tanto più efficace quanto più si lavora su temi inerenti la sostenibilità.

L’Istituto Comprensivo “Mazzini – Modugno”, attento a queste tematiche, si adopera per rendere più consapevoli i propri alunni aiutandoli a comprendere che un certo stile di vita e certe abitudini possono assicurare una cura migliore del nostro Pianeta.

Leggi tutto...

Questionari di gradimento

QUESTIONARI DI GRADIMENTO a.s. 2018-2019

Leggi tutto...

Avviamento all’apprendimento della lingua latina

Nell’A.S. 2018/2019 presso la scuola secondaria di I Grado “Modugno”, è stato realizzato il Progetto di “Avviamento all’apprendimento della lingua latina” a cura della Prof.ssa Mara Tribuzio, docente di lettere presso il medesimo istituto.

Il corso della durata di 30 ore complessive, realizzato in orario extra-scolastico e propedeutico allo studio del latino nei licei, ha inteso promuovere le eccellenze all’interno della scuola, accompagnando gli studenti più preparati e motivati ad un approfondimento mirato delle strutture grammaticali, lessicali e linguistiche dell’italiano e ad un parallelo primo approccio con lo studio della lingua latina.

Leggi tutto...

Un, deux, trois parle avec moi

franceAnche quest'anno è partito il Progetto di Francese " Un, deux,trois parle avec moi" realizzato dalla docente Maria Armeno della scuola secondaria di 1° grado Modugno che è rivolto agli alunni della 5 classe della primaria. Si tratta di un approccio ludico alla lingua francese che si basa sul metodo funzionale-comunicativo che all'inizio privilegia l'aspetto orale della lingua. Il corso che si articola in 30 ore è iniziato il 7 gennaio e si conclude l'8 aprile con una lezione aperta ai genitori. Attraverso dialoghi,filastrocche, canzoni gli alunni sono in grado di relazionarsi utilizzando semplici funzioni comunicative e arricchiscono la loro abilità linguistica. Inoltre acquisiscono un atteggiamento di rispetto e di curiosità nei confronti di una lingua e di una cultura differenti.

Vi presento il violino

Progetto di arricchimento formativo PTOF Vi Presento il Violino classi IV-V

La pratica strumentale musicale nella scuola primaria risulta  determinante per la formazione complessiva dell’alunno come veicolo di espressione e di comunicazione, come occasione di maturazione logica, espressiva e comunicativa; Integra unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva, offrendo all’alunno ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità e una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo da parte del gruppo di alunni che hanno partecipato attivamente agli incontri settimanali in orario extracurriculare. Anche le basi di teoria musicale introdotte sono state acquisite e riportate all’esecuzione di facili composizioni.

Il progetto, avviatosi a febbraio ( n. 20 ore suddivide in n. 10 incontri settimanali) si concluderà il 2 aprile c.a., con una performance dove i piccoli violinisti si esibiranno in alcuni brani accompagnati al pianoforte dalla docente che ha tenuto il corso M° Annamaria Dangelico e si metteranno alla prova accompagnando, a loro volta, il coro di voci bianche del nostro I.C, diretto dall’Esperta Roberta Zito.

violino 1  violino 2

 

Pagina 1 di 2

Sottocategorie

 re-docenti
 logo registro elettronico gen

app Axios  android
app Axios  itunes

PON 14 20

prove-invalsi

formazione-DOCENTI

 erasmus

vaccinfarm

clil

ti racconto

inclusione

classe3.0

montessori

logo-avanguardie

facebook

Inizio pagina

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy