PNSD - Buone Pratiche

pnsd Piano Nazionale
Scuola Digitale

“Emozioni sulla Luna” libro digitale

Progetto di Ricerca-Azione UNIBA e IC “G.Mazzini - G.Modugno “Emozioni sulla Luna” libro digitale, un viaggio tra la scienza e la fantasia. Alunni della Smart Class 1B, docente Rosalba Fusco, tirocinante Simona Abruzzese.

Clicca per sfogliare l'ebook

emozioniluna

SCUOLA DIGITALE EVENTO REGIONALE

Le migliori pratiche di Didattica Digitale Innovativa tra conoscenze tecniche, tecnologiche e imprenditoriali hanno caratterizzato la finale regionale della terza edizione del Premio Scuola Digitale. Evento organizzato “In Presenza” dal Liceo Ettore Palumbo di Brindisi, D.S. Serena Oliva, per un’occasione di incontro e confronto tra alunni.
Dodici Progetti di ottima qualità: sei dalle scuole del I ciclo e sei da quelle del II ciclo.
I nostri cuccioli della classe prima di scuola primaria, i più piccoli tra i presenti, hanno rappresentato tutta la provincia di Bari con il Progetto “Smart Class” e si sono aggiudicati il 3º posto dalla giuria popolare.
In realtà a vincere è stata la Scuola, quella Innovativa!

PREMIO SCUOLA DIGITALE 2020/202. FINALE REGIONALE. 28 MAGGIO 2021

primioscuoladigitalefinale

Venerdì, 28 maggio 2021, alle ore 9.00, nell’auditorium del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico “Ettore Palumbo” di Brindisi, si svolgerà la fase regionale del Premio Scuola Digitale, organizzata dallo stesso liceo, in qualità di scuola coordinatrice a livello regionale, in collaborazione con la Direzione Generale dell’USR Puglia.

Premio Scuola Digitale fase provinciale

Ecco perchè abbiamo vinto!!!

L’evento...le bellissime e significative parole spese dai membri della giuria.

Premio Scuola Digitale - fase provinciale

Anche quest’anno abbiamo vinto!!!
1º posto con il Progetto Sperimentale “Smart Class” con i fantastici alunni della classe 1B - Scuola Primaria guidati dalla docente Rosalba Fusco.

Incontro formativo-informativo “Rischi ed uso consapevole della rete e dei social”

Il giorno 15 marzo 2021 i docenti e i genitori della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “G.Mazzini -G.Modugno” hanno partecipato ad un incontro formativo-informativo a cura dell’Avvocato Francesco Mastro Professore universitario ed esperto in diritto e procedura penale.

L’evento, organizzato in remoto, si è rivelato per tutti i partecipanti una proficua occasione per acquisire informazioni utili e importanti su temi attuali e delicati quali l’uso consapevole dei mezzi di comunicazione sincrona o di messaggistica istantanea (in particolar modo WhatsApp) sia in ambito privato che in contesti lavorativi, le sanzioni penali cui può condurre un uso scorretto degli stessi, le responsabilità e gli obblighi di vigilanza dei genitori sui minori nell’utilizzo degli strumenti di rete e dei social network , il divieto ed i rischi della navigazione su Internet da parte di utenti che non abbiano compiuto i 14 anni di età e la necessità di una costante collaborazione tra famiglie e docenti al fine di promuovere il processo di crescita personale degli studenti e aumentare il loro senso di responsabilità nell’approccio ad internet e agli strumenti digitali.

L’evento ha dato anche spunto a numerose riflessioni in merito al rischio da parte dei giovani di poter dare sempre più importanza alla vita virtuale e meno alla vita reale e di poter perdere l’orientamento nel vortice del web, se non adeguatamente guidati e supportati da figure adulte di riferimento.

Un sentito ringraziamento al Professor Mastro per questa opportunità di dialogo, confronto e arricchimento.

Safer Internet Stories

Dal 9 febbraio al 9 marzo 2021.

Anche noi partecipiamo!

Safer internet Stories

#CodeWeek - 23/10/2020

WhatsApp Image 2020-10-22 at 07.36.22

Nella giornata odierna gli alunni dell'Istituto si cimenteranno nel realizzare dei percorsi pratici utilizzando gli indicatori spaziali: vai avanti, gira a destra, gira a sinistra, torna indietro, fermati. I più piccoli utilizzeranno "Il labirinto" presente sulla piattaforma "L'ora del Code", mentre i più grandi riprodurrano graficamente percorsi e comandi utili a far muovere gli Ozobot.

banner pon new

pago in rete