Manifestazioni27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA

27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA

memor

DIBATTITI, RIFLESSIONI, APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO

VENERDI' 27 GENNAIO: Visione del cartone animato FRANCO SCHÖNHEIT: una voce da Buchenwald, vincitore del primo premio nazionale del concorso "I giovani ricordano la Shoah", a.s. 2010/2011.

La storia racconta la vita di un ragazzo di 16 anni, Franco, negli anni della persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, dalla sua deportazionenei campi di concentramento di Fossoli e di Buchenwald, fino alla sua liberazione e al suo ritorno a casa. Il racconto è stato rielaborato nella doppia versione cartacea e digitale, sotto forma di cartone animato.

Il cartone è visionabile cliccando sul seguente titolo:

Una voce da Buchenwald

Cliccando sui titoli di seguito elencati è possibile visionare altri progetti video sulle stesse tematiche prodotti dagli alunni del nostro istituto:

Nasceranno uomini migliori

Nel profondo del cuore

GIOVEDI' 2 FEBBRAIO: gli alunni delle classi terze (Scuola Secondaria di 1° grado) incontrano Franco Schönheit, protagonista del libro La libertà oltre il bosco dei faggi, di Rosa De Feo.

ridotto

VENERDI' 3 FEBBRAIO

classi-V

VENERDI' 3 FEBBRAIO

pigiama

La compagnia teatrale Tiberio Fiorilli presenta, presso il Teatro Royal di Bari, lo spettacolo teatrale La ragazza con il pigiama a righe, tratto dal romanzo di John Boyne, regia di Alfredo Vasco. Parteciperanno allo spettacolo alcune classi della Scuola Secondaria di 1° grado.

LUNEDvociI' 6 FEBBRAIO - palestra Scuola Secondaria di 1° grado: rappresentazione teatrale Voci dall'abisso, di Eugenio Ragone, regia di Pino Carace.

Con Pino Carace, Valeria Pinto, Ciro Neglia e Simona De Santis.

emergenza

pago in rete