AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE FUTURE CLASSI TERZE SCUOLA PRIMARIA
Invio informativa consenso servizi digitali
Con la presente si comunica che tutte le informative in oggetto dovranno pervenire entro e non oltre il 30.06.2022 tramite e - mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnate a mano presso gli Uffici di Segreteria, secondo gli orari di apertura degli stessi.
Si confida nella massima collaborazione al fine di consentire una tempestiva ed efficace organizzazione delle
classi terze.
AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE FUTURE CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA
Invio informativa Consenso servizi digitali
Con la presente si comunica che tutte le informative in oggetto dovranno pervenire entro e non oltre il 30.06.2022 tramite e - mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnate a mano presso gli Uffici di Segreteria, secondo gli orari di apertura degli stessi.
Si confida nella massima collaborazione al fine di consentire una tempestiva ed efficace organizzazione delle classi prime.
Le famiglie potranno versare la quota di iscrizione/riconferma a.s. 2022-2023 attraverso... (vedere allegato)
Al via l’Avviso regionale finalizzato alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo dedicata agli studenti a basso reddito delle istituzioni secondarie di 1° e 2° grado statali e paritarie presenti sul territorio regionale per l’a.s. 2022/2023. Dalle ore 12 del 16 giugno e fino alle ore 12 del 29 luglio 2022 sarà possibile presentare la domanda per tutti gli studenti/esse delle scuole medie e superiori della Puglia il cui nucleo familiare presenta un ISEE inferiore o pari a 10.632,94 euro. L’istanza dovrà essere presentata da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, unicamente per via telematica attraverso la piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it , alla sezione Libri di testo a.s. 2022/2023.
La piattaforma acquisirà i dati sull'ISEE direttamente dalla Banca dati dell'INPS, pertanto al momento della presentazione dell'istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile, nel sistema INPS, una attestazione ISEE valida. Il riconoscimento del beneficio, assegnato tramite i Comuni, sarà preceduto dalla verifica della residenza dello studente o della studentessa, della frequenza scolastica, dell'effettiva spesa sostenuta nel caso di erogazione di rimborso delle spese.
Tutte le attività si svolgono il pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dal 15 giugno a fine luglio, presso il Punto Luce a Bari Vecchia, in Largo Annunziata n. 15
Gli alunni delle classi terze dell'I.C. Mazzini - Modugno coadiuvati dalle docenti Maria Armeno e Mariateresa Radicchio hanno conseguito nel mese di maggio 2022 la Certificazione Delf Scolaire A2 con ottima valutazione dopo aver seguito il Corso extracurricolare tenuto dalla docente madrelingua Liliane Fanizzi.
Si allega la normativa di riferimento.
Anche quest'anno la scuola Mazzini ha organizzato, come arricchimento dell'offerta formativa, il Progetto di francese " Un, deux, trois parle avec moi" tenuto dalla prof.ssa Maria Armeno e rivolto alle classi quinte della scuola primaria. I ragazzi hanno seguito le lezioni di approccio ludico alla lingua francese con interesse e entusiasmo manifestando soddisfacenti capacità nell''orale e nello scritto.
Anche quest’anno l’IC Mazzini Modugno ha partecipato al progetto promosso dalla testata giornalistica on line Bariseranews e dal MED ( Associazione Italiana Media Education).
L’iniziativa, con l’intento di incentivare la padronanza e l’esercizio della lingua italiana e di promuovere l’attenzione ai vissuti degli studenti e alle emergenze del territorio e dell’attualità, attraverso la loro rielaborazione in forma di articolo, ha visto premiate le alunne Barbone Margherita e Carone Alessandra della classe 3B.
Per la prima volta nel nostro istituto si è tenuto il corso di Lingua e cultura russa. Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno cercato di imparare a pensare in modo nuovo un mondo nuovo, dove possiamo essere curiosi e interessati a lingue e società diverse dalla nostra. Il progetto era pronto e in partenza allo scoppio di questa dolorosissima guerra, e noi abbiamo deciso di scommettere sul dialogo e l’intercultura, facendolo partire comunque. Brevi dialoghi di presentazione, alfabeto cirillico (lettura e scrittura), lessico, i numeri, i generi… ma anche viaggi digitali a Mosca, la geografia, i leader politici del passato e di oggi, la Pasqua ortodossa, le uova, l’insalata russa che si chiama diversamente… insomma, come i nostri nomi (diventati russi durante il corso), siamo cambiati un po’ anche noi, studenti e docente. Sorprendente la partecipazione e la forte motivazione degli studenti: interessatissimi, preparati, curiosi, attenti, produttivamente pensierosi… Con la parola МИР, сhe in russo vuol dire pace e mondo allo stesso tempo, scritta su un cartello rosso, si è quindi concluso il nostro breve, ma felice (come vedete nel filmino) percorso nella lingua, ma anche nella cultura russa. Non c’è miglior argomento per discutere e capire se non la lingua. Abbiamo cominciato da qui e con questo intento di pace ci siamo accostati, giorno per giorno, a un sapere diverso (come si legge nel nostro diario di bordo in allegato), per trovare spazi comuni di dialogo in questo МИР.
Si chiama “Biodiversità in rete” il progetto dedicato alle alunne e gli alunni di 40 scuole primarie pugliesi per conoscere da vicino e scoprire il ricco patrimonio forestale della Puglia. Si tratta di un percorso di studio, conoscenza, racconto e ascolto, soprattutto sul campo, rivolto alla scuole e pensato per favorire la crescita, negli adulti di domani, di una coscienza green che consideri l’ecologia e il rispetto per l’ambiente una priorità fondamentale.
Le attività del progetto, organizzato dall’Agenzia regionale per le risorse irrigue e forestali (A.R.I.F.) insieme a Regione Puglia, sono state presentate lo scorso primo giugno, nella sede dell’Assessorato Agricoltura, alla presenza dell’assessore regionale, del dirigente della Sezione Gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali, Domenico Campanile, e del direttore A.R.I.F, Francesco Ferraro. Alla giornata hanno partecipato anche due due scolaresche dell’Istituto comprensivo Mazzini-Modugno di Bari, che hanno svolto anche una visita guidata nella sede istituzionale. Durante il forum si è discusso del progetto in itinere con l’illustrazione delle prime tre sessioni già svolte dalle scolaresche selezionate della Regione Puglia, con un avviso pubblico, e la presentazione del concorso che coinvolgerà tutti gli alunni partecipanti, nelle vesti di piccoli "ricercatori.
Leggi tutto...Ieri, 6 giugno, anche il nostro Istituto ha partecipato alla festa interattiva organizzata da “Innovamenti” PNSD, al fine di ripercorrere l’avventura didattica proposta nel corso di questo anno scolastico.
Il format dell’evento ha previsto la proposta di 5 mini sfide giocose ispirate alle metodologie: gamification, inquiry, storytelling, tinkering, hackathon; nel tempo di svolgimento di ciascuna sfida i docenti hanno raccontato brevemente un’esperienza.
Le mini sfide consistevano in attività didattiche da far svolgere agli alunni suddivisi in gruppi: le docenti hanno restituito in tempo reale, secondo le semplici modalità illustrate sulle bacheche digitali, quanto prodotto dai gruppi, indicando classe e scuola. Tutte le classi collegate riceveranno un simbolico attestato di partecipazione, unitamente alle bacheche con i materiali prodotti.
Il nostro Istituto è stato rappresentato dagli alunni e dalle docenti di tutte le classi terze e delle classi 4D/E della Scuola Primaria. Ringraziamo vivamente le docenti che si sono lanciate in questa sfida di innovazione digitale: Capruzzi Giovanna, Casamassima Rosa, Di Stasi Laura, Mangiatordi Raffaella, Padalino Amelia, Petruccelli Antonella e ovviamente i loro meravigliosi alunni. (A.D. Rosalba Fusco).
Decreto costituzione Commissione di valutazione per la Procedura concorsuale straordinaria di cui all'articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106", indetta con D.D. n.1081 del 6 maggio 2022, per la classe di concorso B018 – LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE TESSILI, DELL’ABBIGLIAMENTO E DELLA MODA Prot. n. 26443_2022
Decreto costituzione Commissione di valutazione per la Procedura concorsuale straordinaria di cui all'articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106", indetta con D.D. n.1081 del 6 maggio 2022, per la classe di concorso B006 – LABORATORIO DI ODONTOTECNICA Prot. n. 26440_2022
Decreto costituzione Commissione di valutazione per la Procedura concorsuale straordinaria di cui all'articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106", indetta con D.D. n.1081 del 6 maggio 2022, per la classe di concorso A015 – DISCIPLINE SANITARIE Prot. n. 26433_2022
Nota AOOUSPBA n. 13639 del 27/06/2022 Allegato
Nota AOOUSPBA n. 13602 del 27/06/2022
Monitoraggio GPS