albo pretorio amministrazione trasparente pon 14-20

pon-368 3         pon-infanzia3

banner pon 2

competenze

L’ Istituto Comprensivo ha avviato tutti i moduli nell’ambito dell’avviso Competenze di base finalizzato a  rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e scientifiche, attraverso approcci innovativi che mettono al centro lo studente e i propri bisogni per valorizzare stili di apprendimento e spirito d’iniziativa.

Il piano FSE  autorizzato al nostro istituto comprende il PROGETTO ARTE-MANI-A! 10.2.1A-FSEPON-PU-2017-222 (n. 4 moduli rivolti agli alunni della  scuola dell’infanzia) e il PROGETTO SCIENTIFICA...MENTE NOI! 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-368 (n.8 moduli rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado).

Archivio articoli

Tutti le pubblicazioni storiche sono presenti sul precedente sito web

IC Mazzini-Modugno - Bari | Sito web ufficiale

Le arance della salute 2020

imageL'Istituto Comprensivo ha aderito all'iniziativa " LE ARANCE DELLA SALUTE 2020" per la ricerca sul cancro, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030. Nella mattinata del 24 gennaio 2020 le volontarie AIRC hanno distribuito reticelle di arance nelle diverse classi.
Si ringraziano le famiglie  per la  collaborazione e la sensibilità dimostrata per l'iniziativa.

Ricordando Franco Shönheit

Nella Giornata della Memoria l'I.C. Mazzini-Modugno ricorda il suo amico- testimone Franco Schönheit, scomparso a Milano alcuni giorni fa.
Franco era sopravvissuto al campo di concentramento di Buchenwald e più volte ci ha onorato della sua presenza nella nostra comunità scolastica. Avevamo con lui un meraviglioso e privilegiato rapporto di affetto, stima e amicizia.
Correva l'anno 2010 quando gli alunni di due classi quarte, guidati dalle docenti De Feo e Danisi, in un serio percorso di ricerca sulla Shoah, dopo aver consultato l'archivio della scuola Mazzini , da sempre sensibile allo studio dei temi legati al rispetto dei diritti, e libri manifesti e siti internet, si imbatterono nella storia di Franco, deportato a Buchenwald all'età di diciassette anni e di cui non conoscevano il cognome e neppure se si fosse salvato.
Poi, incrociando dati e nomi, finalmente riuscirono a trovarlo. Con la sua testimonianza i bambini portarono a termine il lavoro sulla sua storia, realizzando anche un cortometraggio, dal titolo "Franco. Una voce da Buchenwald ", vincitore del Concorso Nazionale "I giovani ricordano la Shoah " , premiato dal Presidente della Repubblica, a Roma.
Franco è stato un testimone straordinario che, dopo anni di silenzio, ha condiviso con i ragazzi e con tutti noi il suo vissuto doloroso e toccante, la deportazione del suo papà e della sua mamma, la durissima vita del campo sottoposta a regole disumane, la liberazione e il ritorno a casa di tutti e tre.
Ci mancherà il suo affetto, la sua ironia, la sua signorilità.

Franco. Una voce da Buchenwald

AVVISO

Si avvisano tutti gli utenti che il giorno 16 gennaio 2020, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, la SEGRETERIA resterà chiusa al pubblico per esigenze di servizio.

Rilevazione "Dati Generali" a.s. 2019/2020

Si allega quanto in oggetto

Allegati:
Scarica questo file (Untitled_14012020_145230.pdf)Untitled_14012020_145230.pdf[ ]3191 Kb

AVVIO PROGETTO SPORT DI CLASSE

copertina-miur-coni Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e Sport e salute promuovono il progetto “Sport di Classe”, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Regioni, gli Enti Locali e diverse Federazioni Sportive Nazionali (FSN).

L’obiettivo è quello di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria (classi IV e V) per le sue valenze trasversali e di promuovere stili di vita corretti e salutari, favorendo lo star bene insieme.

Questo Istituto Comprensivo ha aderito al progetto in oggetto avviato in data 13 gennaio 2020 così come da nota MIUR USR Puglia prot. n.624 – 11/01/2020.

Pertanto, l’ora di ed. fisica per ciascuna classe IV e V vedrà la compresenza del docente di classe e dell’esperto TUTOR Sportivo.

La didattica digitale con l'iPad

La Didattica Digitale con l’iPad
Avvio Corso di formazione per l’utilizzo dell’iPad durante le attività didattiche, tenuto dall’Animatore Digitale dell’Istituto e rivolto agli alunni delle classi IIIB e IIIC della Scuola Primaria.

Riconferme iscrizioni a. s. 2020/2021

Si comunica che le RICONFERME ISCRIZIONI a. s. 2020/2021 per la Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria I grado, dovranno essere effettuate a partire dal 05 febbraio 2020.

La modulistica per la riconferma iscrizione sarà a breve disponibile sul sito della scuola.

ico-mappa
ico-contatti