ERASMUSErasmus Plus "UNIBA and School"

Erasmus Plus "UNIBA and School"

Nella mattinata del 29 ottobre 2019 il nostro Istituto ha condiviso la prassi educativo-didattica con una professoressa e un professore dell’Università di Wurzburg e la professoressa Valeria Rossini dell’Università degli studi di Bari, nell’ambito del programma ERASMUS Plus “UNIBA and School”.
I docenti hanno visitato gli ambienti montessoriani sia della scuola d’infanzia che della scuola primaria e hanno osservato le attività didattiche a cura delle docenti Giovanna Pagano, Claudia Rinaldi e Mariantonietta Galiani.
Di seguito hanno visitato le aule 3.0 e sono stati accolti dalle/gli alunne/i delle classi digitali della scuola primaria, i quali, guidati dall’ins. Rosa Fusco, hanno simulato una lezione di Didattica Digitale mostrando come si utilizzano i libri e i quaderni digitali, le App Didattiche come Geogebra, Google Earth, Garagebend, Book Creator e i libri della realtà aumentata, ARS Book, per quanto riguarda le classi digitale della scuola primaria
Mentre gli alunni della terza B, di scuola media, guidati dalla professoressa Ester Losappio hanno mostrato i lavori di realtà aumentata sulla spiegazione della tavola periodica degli elementi.
Infine un gruppo di alunni della docente Tiani Angela ha illustrato l’utilizzo della robotica nella didattica.

er1
er1 er1