Didattica a distanza - DaD

Didattica digitale e dispositivi mobili personali

La Didattica Digitale, il cui uso è stato generalizzato in occasione dell'emergenza Covid-19, continuerà ad affiancare la "Didattica Tradizionale e In Presenza" in tutte le classi di questo Istituto Comprensivo, sia nella Scuola Primaria che nella Scuola Sec. di I grado. Pertanto, risulta opportuno che alunni e docenti siano provvisti di dispositivi digitali. In data 9 luglio 2020, il Consiglio d'Istituto ha deliberato il rinnovo della Convenzione per l'acquisto dei dispositivi digitali con la Ditta Compulab di Bari, pubblicata sul sito della scuola.

Questo Istituto potrà fornire in comodato d'uso i dispositivi disponibili alle famiglie degli alunni che ne faranno richiesta e secondo i criteri deliberati nella seduta del Consiglio d'Istituto del 18 aprile 2020.

Nel mese di settembre 2020 il team digitale ed i docenti esperti avvieranno corsi di formazione interna e forniranno supporto per il corretto utilizzo dei dispositivi e delle piattaforme digitali sia ai docenti che ai genitori.

Canali di potenziamento per la didattica a distanza

Carissimi,

come avrete appreso dalla stampa, la collaborazione da sempre attiva tra il Ministero dell'Istruzione e la Rai è stata potenziata per sostenere la didattica a distanza in questo difficile momento per la comunità scolastica italiana.

Al fianco dei tanti dirigenti scolatici e docenti italiani che ogni giorno sono impegnati nella didattica a distanza, la Rai ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale Rai Cultura e RaiPlay una gamma di contenuti sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo.

L'offerta didattica rivolta agli studenti si incrementa ulteriormente con contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line) in particolare sul canale Rai Scuola (canale 146 DT), oltre che su Rai Storia (canale 54 DT) e su Rai Gulp (canale 42 DT).

Questo può essere uno strumento che può affiancare le famiglie e gli studenti nella didattica a distanza rinforzando il grandissimo lavoro dei docenti di tutta Italia.

Nei link che seguono, e che Vi prego di diffondere ai Vostri studenti per assicurarne la più ampia fruibilità, sono indicate tutte le informazioni contenutistiche delle diverse offerte didattiche.

- http://www.rai.it/portale/LaScuolaNonSiFerma-b8e35487-a4ca-47d5-9e52-2023ea19a27e.html

Link degli orari delle lezioni "La scuola in tivù" sul sito Rai Scuola:

-  http://www.raiscuola.rai.it/articoli/la-scuola-in-tv-gli-orari-delle-lezioni/45140/default.aspx

Lezioni di "La scuola in tivù"  divise per unità didattica

-  https://www.raicultura.it/speciali/lascuolaintv/

Guida Tv di Rai Play con tutto gli orari di tutto il  palinsesto di Rai Scuola.

-  https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-scuola&date=17-04-2020

Nel ringraziarVi ancora una volta, rimango a Vostra disposizione per qualsiasi necessità e porgo i più cordiali saluti e auguri di buon lavoro.

Giovanna Boda

Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali

Coordinatore Task Force Emergenze educative

Didattica a distanza - mini guida

Mini guida per docenti sulla DaD

Allegati:
Scarica questo file (miniguida_mi_AGIA_6_4_2020_.pdf)miniguida_mi_AGIA_6_4_2020_.pdf[ ]654 Kb

Prospetti Orari settimanali videoconferenze DAD

I prospetti orari settimanali- lezioni in videoconferenza DAD- Scuola Primaria e Secondaria di I grado sono pubblicati sulle rispettive bacheche del registro elettronico di ciascuna classe.