Comunicazioni scuola-famigliaFrutta e verdura nelle scuole

Frutta e verdura nelle scuole

fruttaIl nostro Istituto Comprensivo ha aderito al  Programma "FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE",  promosso dall’Unione Europea, coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute,Agea e rivolto agli alunni della scuola primaria.

Il programma ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

Obiettivi del Programma "FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE" :

• - divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
  • - promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
  • - diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
  • - sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.