Comunicazioni scuola-famigliaRicordando Franco Shönheit

Ricordando Franco Shönheit

Nella Giornata della Memoria l'I.C. Mazzini-Modugno ricorda il suo amico- testimone Franco Schönheit, scomparso a Milano alcuni giorni fa.
Franco era sopravvissuto al campo di concentramento di Buchenwald e più volte ci ha onorato della sua presenza nella nostra comunità scolastica. Avevamo con lui un meraviglioso e privilegiato rapporto di affetto, stima e amicizia.
Correva l'anno 2010 quando gli alunni di due classi quarte, guidati dalle docenti De Feo e Danisi, in un serio percorso di ricerca sulla Shoah, dopo aver consultato l'archivio della scuola Mazzini , da sempre sensibile allo studio dei temi legati al rispetto dei diritti, e libri manifesti e siti internet, si imbatterono nella storia di Franco, deportato a Buchenwald all'età di diciassette anni e di cui non conoscevano il cognome e neppure se si fosse salvato.
Poi, incrociando dati e nomi, finalmente riuscirono a trovarlo. Con la sua testimonianza i bambini portarono a termine il lavoro sulla sua storia, realizzando anche un cortometraggio, dal titolo "Franco. Una voce da Buchenwald ", vincitore del Concorso Nazionale "I giovani ricordano la Shoah " , premiato dal Presidente della Repubblica, a Roma.
Franco è stato un testimone straordinario che, dopo anni di silenzio, ha condiviso con i ragazzi e con tutti noi il suo vissuto doloroso e toccante, la deportazione del suo papà e della sua mamma, la durissima vita del campo sottoposta a regole disumane, la liberazione e il ritorno a casa di tutti e tre.
Ci mancherà il suo affetto, la sua ironia, la sua signorilità.

Franco. Una voce da Buchenwald