Numeri in gioco

Nell’ambito del Progetto PON SCIENTIFICAMENTE NOI , è in corso lo svolgimento del modulo “Numeri in gioco”, rivolto a 20 alunni delle classi II della scuola Primaria.

L’esperienza formativa persegue l’obiettivo di potenziare le competenze logico-matematiche attraverso il gioco e il supporto delle nuove tecnologie. Il filo conduttore del progetto è quello di sviluppare il pensiero logico matematico attraverso l’utilizzo di strumenti attrattivi, digitali e non, in un contesto di gioco. Il tutto è organizzato in uno spazio laboratoriale per l'apprendimento dove le fasi del progettare, risolvere e verificare si coniugano con esplorare, fare, simulare, toccare, manipolare, sperimentare e provare, anche incrementando l’uso di contenuti digitali da parte degli alunni, per innovare e rendere più interattiva la didattica.

Gli alunni si stanno cimentando nell’utilizzo di software didattici, applicazioni e piattaforme specifiche per operare con i numeri. Partendo con semplici programmi di disegno, i bambini hanno imparato a riprodurre le principali figure geometriche piane e a colorarle discriminando regione interna, esterna e contorni. Successivamente, un’interessante selezione di giochi ha permesso di esercitare in maniera divertente le capacità logiche e di calcolo aritmetico. Il modulo coniuga, quindi, le esigenze formative degli alunni con la loro natura di nativi digitali.

Gli allievi stanno rispondendo con un entusiasmo superiore ad ogni aspettativa, partecipando assiduamente e in modo attivo, dimostrando, qualora ce ne fosse bisogno, che già a sette anni si può amare e appassionarsi alla matematica a condizione che la stessa sia veicolata attraverso strumenti coerenti con l’età dei destinatari: i giochi.

scientifico

vaccini