Giochiamo con la matematica

MODULO Giochiamo…con la matematica

A febbraio ha avuto avvio il modulo PON dal titolo “Giochiamo con la matematica”. L’attività formativa è rivolta a 23 alunni delle prime classi della Scuola Secondaria di primo grado, per complessive 30 ore, articolate in 10 incontri – con cadenza settimanale - da tre ore ciascuno.
Il percorso mira al potenziamento/consolidamento delle abilità, conoscenze e competenze specifiche nell’ambito matematico attraverso metodologie diverse da quelle curriculari , ovvero attività laboratoriali in chiave innovativa.
Si punta all’acquisizione delle competenze UE (matematica e tecnologica, digitale, imparare ad imparare, sociali e civiche) mediante il progettare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, acquisire ed interpretare l’informazione anche con l’ utilizzo TIC – LIM giochi matematico/logici molto diffusi (Sudoku, quadrati magici, gioco del 15,…….). Sin da subito, gli alunni hanno mostrato interesse, motivazione e partecipazione. . I ragazzi sviluppano, inoltre, capacità creative programmando nuovi giochi attraverso lo strumento visuale a blocchi “Scratch” – coding.

mate1 mate2