“Dagli alimenti all’alimentazione, una cultura da costruire”

Il modulo “Dagli alimenti all’alimentazione: una cultura da costruire” si avvale delle competenze dell’esperta esterna, biologa nutrizionista, e del tutor interno, docente di scienze e matematica. Attraverso un percorso laboratoriale di n. 30 ore (suddivise in dieci incontri), un gruppo di alunni (scuola secondaria di I grado) diventa protagonista del proprio presente, futuri cittadini del mondo e consumatori consapevoli degli alimenti introdotti nel proprio regime alimentare.

Sono privilegiate metodologie di lavoro cooperativo e di learning by doing, con esperimenti nel laboratorio scientifico.

Gli alunni imparano a riconoscere i principali elementi nutritivi e a leggere le etichette nutrizionali acquisendo maggiore consapevolezza alimentare.

L’esperimento scientifico consente agli alunni il diretto raffronto tra i contenuti appresi dai libri e l’applicazione pratica degli stessi alla vita reale. In particolare, è possibile visualizzare le differenze tra coloranti artificiali e naturali, applicate a bevande commerciali di uso comune, con grande impatto visivo ed educativo.

Gli alunni proseguiranno con la disamina del concetto di filiera alimentare e la correlazione tra cibo e sostenibilità ambientale. Lo sviluppo dell’argomento conduce al confronto su tematiche di grande attualità, spingendo gli alunni, cittadini globali, a porsi i seguenti interrogativi: quello che quotidianamente mangiamo quanto impatto ha sull’ambiente? Esistono diete “eco-sostenibili”?

Tutte le attività del modulo conducono ad una maggiore sensibilizzazione dei ragazzi rispetto ai temi attuali più rilevanti.

nutrizione