Attività Alunni

"Dove le parole non arrivano...la musica parla." (L. V. Beethoven)

Approfondimento di musica svolto dalle alunne Mincuzzi Martina e Rossella Di Nardi della classe 3A della Scuola Secondaria di I grado per evidenziare le sfumature della diversità e la bellezza in essa celata.

La classe 3D

La classe 3D nel suo percorso di apprendimento e di crescita personale. Le loro docenti hanno raccolto alcuni momenti significativi.

Concorso nazionale "Agenda 2030"

Gli alunni della 3D, guidati dalle docenti Tarantino e Cannito partecipano al Concorso nazionale "Agenda 2030". Il progetto nasce allo scopo di diffondere la conoscenza dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall'Agenda 2030 dell'ONU e per accrescere la consapevolezza di azioni e scelte che cittadini, comunità e istituzioni sono chiamati a intraprendere per realizzarli.

Attività in DAD - alunni IV D

Un brano di Sergio Cammariere e Joe Barbieri, nato per raccogliere fondi durante l'emergenza Covid, ha catturato l'attenzione dei ragazzi della IV D ed è stato reinterpretato usando vari linguaggi comunicativi, tra cui il LIS. Il lavoro, realizzato completamente in DAD, ha portato alla produzione di questo video, al quale ogni alunno ha partecipato secondo le proprie propensioni e potenzialità.

Storia di una classe

Storia di una classe digitale dalla Scuola Primaria alla Scuola Media.  Un omaggio agli alunni della 3B dalle loro insegnanti.

PRIMO PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019

Il nostro Istituto Comprensivo, selezionato tra le scuole finaliste per il premio scuola digitale 2019 fase provinciale ha conquistato il primo premio per la promozione e lo sviluppo di didattica digitale innovativa.
Presso la pinacoteca di Bari, una rappresentanza di alunni delle classi digitali insieme ai docenti Ester Losappio e Rosalba Fusco ha illustrato le attività innovative che si realizzano quotodianamente nel processo di insegnamento/apprendimento.

premio 1

Incontriamo le neuroscienze

Incontriamo le “neuro scienze “: una giornata con l’esperto in classe!

Il professor Pietro Iaffaldano, medico neurologo, ha spiegato ai bambini delle classi quinte il funzionamento del cervello e come i neuroni lavorano per trasferirci tutte le informazioni necessarie al giusto funzionamento del nostro corpo. Un’esperienza ricca di curiosità, empatia e gioia di condividere una passione.